Circolo intercomunale PD “Alberto Barbero” – Pinerolo
Comunicato del neo-segretario

Per iniziare
È doveroso ringraziare i membri del Direttivo per la stima e la fiducia e coloro che, con un gesto autonomo ed inaspettato, mi hanno sollecitato a considerare l’eventualità di rivestire l’impegnativo ruolo di segretario del Circolo PD di Pinerolo. Impegnativo in condizioni normali e che, in questa particolare fase, si accresce di ulteriori oneri.
Una carica come questa, come si è soliti dire, viene assunta per senso di responsabilità e in spirito di servizio. Aggiungo, però, che non sarei arrivato a questa determinazione se non mi sostenessero una certa inclinazione per l’avventura ed un pizzico di controllata follia.
Un breve riepilogo
Le dimissioni del precedente segretario, anticipate prima della pausa estiva, sono diventate ufficiali, come concordato, dopo la Festa dell’Unità, del 27/29 settembre. La fase che si è aperta, dopo questa scelta, si è intrecciata con le indiscrezioni, prima, e poi con la decisione di Renzi di dare vita ad Italia Viva.
La segreteria uscente (composta da Massimo Oporti, Salvatore Maulucci, Amabile Fagherazzi, Magda Zanoni, Paolo Pivaro, Matteo Giorgis, Luca Barbero, Goffredo Le Donne, Emanuele Palazzo) ha ritenuto di doversi assumere la responsabilità di questo momento di passaggio. Avendo quattro punti fermi: il rispetto delle regole statutarie, le esigenze procedurali e organizzative, il raggiungimento di un'ampia convergenza e gli aspetti politici.
Il percorso ha subito una accelerazione ed un significato diverso nel momento in cui il segretario dimissionario ha comunicato la sua uscita dal PD, i primi di novembre.
A quel punto, la segreteria uscente ha dovuto avviare, celermente, i passi successivi.
Giovedì della scorsa settimana, 8 novembre 2019, è stata, ufficialmente, convocata la riunione del Direttivo/Coordinamento del Circolo, organo preposto alla nomina. In quella sede è stata discussa ed approvata (alla luce del Regolamento e dei contatti ed accordi assunti con il referente organizzativo Saverio Mazza) la procedura per l’individuazione del nuovo segretario del nostro Circolo.
Nello stesso incontro, a seguire, è stata richiesta la disponibilità ad uno dei membri del Direttivo (Goffredo Le Donne). Richiesta che ha raccolto un largo consenso. I successivi impegni prevedevano la verifica di questa disponibilità (entro la mattina di lunedì 11 novembre) e la convocazione della successiva riunione del Direttivo il 12 novembre.
Nella riunione di ieri sera, preso atto della disponibilità, comunicata nei tempi convenuti, e del documento di candidatura (fornito in allegato), i membri del Direttivo hanno eletto all’unanimità, con la sua astensione, Goffredo Le Donne segretario del Circolo.
Le prime decisioni
In coda al Direttivo, è stato presentato l’organigramma di base della futura segreteria: la conferma di Amabile Fagherazzi, nel ruolo di Tesoriera, e la proposta di due vice-segretari (Deborah Severini e Matteo Giorgis).
Questo primo nucleo sarà affiancato dai consiglieri comunali attualmente in carica.
Nell’arco della settimana sarà completata la segreteria, con un numero di membri tra 10 e 20, tenendo conto delle competenze, delle disponibilità e della opportunità di dare voce alle sensibilità ed alle posizioni presenti tra gli attuali iscritti. Come per l’organigramma di partenza verrà posta la giusta attenzione all’equilibrio di genere.
Lunedì 18 novembre 2019 è convocata, alle ore 21, presso la sede del Circolo, un’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti, con il seguente titolo-argomento: “Le ragioni del nostro impegno”. I partecipanti sono invitati a dotarsi di biro.
Per concludere
Tempo fa, abbiamo intitolato il Circolo PD ad Alberto Barbero. Sindaco della nostra Città, per due mandati, ed esponente di spicco della vita politica e culturale del Pinerolese, e non solo, prematuramente scomparso. A lui mi legavano rapporti di conoscenza, di rispetto e di stima. Mi piace ricordarlo ora, perché è stato il primo a chiedermi di impegnarmi nella vita politica cittadina.
È tempo che meritiamo sul campo il nome che abbiamo scelto.
Quindi, diamoci da fare.
Goffredo Le Donne
Pinerolo,