La Festa de L’Unità del Pinerolese si è chiusa con una cena partecipata (oltre 140 persone), ricca di contenuti, accompagnata da buon cibo e ottimo vinello.
Come da programma hanno partecipato alla cena il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, un giovanissimo (trentaduenne) e spumeggiante Brando Benifei europarlamentare del Partito Democratico e l’On. Davide Gariglio deputato del PD.
Il nostro Consigliere Regionale Elvio Rostagno e Luigi Pinchiaroglio hanno animato la serata dialogando su temi politici con i vari ospiti.
Rostagno e Chiamparino hanno iniziato con un interessante paragone tra montagna e politica. Quando si scala il Monviso la salita va fatta in sicurezza, così in politica non si possono azzardare soluzioni improvvisate e pericolose. Ovazione per il “Chiampa” quando ha spiegato i motivi della sua ricandidatura a servizio della Regione.
Pinchiaroglio ha invece intervistato il giovanissimo Brando Benifei che ha inviato un appello ai giovani: “O ritorniamo a fare politica, o ci interessiamo alle scelte politiche del paese o i partiti si dimenticheranno di noi. Se non votiamo, non scegliamo, non ci rendiamo partecipi…. ai partiti che cercano il consenso, non serviamo”. L’europarlamentare si è reso disponibile a futuri approfondimenti e incontri, essendo uno dei probabili candidati per le prossime elezioni Europee nella nostra Circoscrizione.
Infine, l’On. Davide Gariglio ha ribadito l’importanza di difendere, soprattutto in questo momento storico, i valori dell’Europa e ha evidenziato la necessità di modificare la Legge elettorale regionale per dare più rappresentatività a tutto il territorio piemontese e per introdurre l’alternanza di genere.
Nel corso della serata la compagnia teatrale Baracche & Burattini ha proposto alcune provocazioni teatrali. Applauditissime le ragazze e i ragazzi (tra i 15 e i 18 anni) che hanno, di loro pugno elaborato spunti interessanti sul ruolo della Sinistra e sull'importanza dell’Europa.
Ringraziamenti e chiusura della Festa a cura del Segretario Stefano Ricchiardi che ha sottolineato, in un momento politico così delicato, l’importanza di essere con la gente, di partecipare, di non mollare.
Il PD c’è e Ti aspetta!!!!