ESTINZIONE ANTICIPATA DI ALCUNI MUTUI: LA NOSTRA OPINIONE

Ieri sera (7/11/2017) si è svolta la prima serata di Consiglio a Pinerolo.

È stata approvata, con il solo voto favorevole della maggioranza, una delibera che prevede l'estinzione anticipata di alcuni mutui.
Abbiamo spiegato, con l'intervento del nostro capogruppo Luca Barbero i motivi della nostra contrarietà ad un atto che a nostro giudizio penalizzera' in futuro la nostra città.

Il livello d’indebitamento dell’Ente è infatti ben al di sotto del limite consentito (10%) ed è ampiamente sostenibile 2,26%: anzi si potrebbe addirittura affermare che è basso.
Non si capisce poi quale sia l’affare quando, è vero che si risparmieranno domani gli interessi ma si paga oggi una penale esattamente equivalente.

Sostenere come fa la maggioranza M5S che avremo minori spese per 535.300 € è di fatto una presa in giro perché si risparmiano solo gli interessi (il risparmio della quota capitale presa dall’avanzo è infatti solo un giroconto): se si dovrà nuovamente ricorrere a mutui, quella per pagare la penale sono soldi buttati via

Della riduzione dei costi e della spesa non si parla più, ma al contrario si utilizza l'avanzo solo per sostenere spesa corrente senza alcuna politica di gestione degli investimenti perché non c'è alcune idea di crescita e sviluppo della città.

Stasera seconda parte nel corso della quale speriamo di avere risposte ad alcune nostre interrogazioni su Corelli, Sumi e sicurezza degli edifici e sul prospettato trasferimento del casello autostradale ad Airasca che ci vede totalmente contrari.

Luca Barbero
Stefano Ricchiardi
Elvio Rostagno
Luigi Pinchiaroglio
Magda Zanoni
Paolo Pivaro
Massimo Oporti