Mercoledì 29 novembre e giovedì 30 novembre si è tenuto il Consiglio Comunale di Pinerolo.
All'ordine del giorno la delibera in materia urbanistica, nata per correggere alcuni errori formali della precedente variante, ma contenente anche la scelta di eliminare il vincolo che tutela il fabbricato di Piazza Ploto, già sede del Municipio di Abbadia Alpina.
Scelta che ci ha sempre trovati contrari, per motivazioni legate alle caratteristiche storiche dell'edificio, punto di riferimento della comunità abbadiese; e per la tipologia dello strumento adottato (una semplice variante urbanistica) che avrebbe potuto costituire un pericoloso precedente.
Insieme agli altri gruppi di opposizione abbiamo presentato una pregiudiziale di ammissibilità della delibera, dopo aver informato la Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio degli intendimenti dell'Amministrazione.
Per il Partito Democratico i beni storici vanno tutelati e valorizzati, non demoliti e ricostruiti!
Per questo motivo siamo soddisfatti che la delibera in oggetto sia stata ritirata (ufficialmente per potervi inserire anche una norma relativa alla ex Caserma dei Carabinieri) ma invitiamo fin d'ora la Giunta a non ripresentarla perchè è una scelta sbagliata, superficiale e non condivisa dalla cittadinanza.